Risultati
Il progetto si propone di unire insieme in un unico dispositivo la funzione meccanica, utile alla fissazione di una frattura, e quella biologica utile invece ad accelerare la sua guarigione.
Un tale dispositivo non è attualmente presente sul mercato e risulterebbe pertanto altamente innovativo.
Gli aspetti innovativi del presente progetto consistono prevalentemente nel creare un device che rappresenta un “kit” che possieda tutto ciò che è indispensabile per una più rapida risoluzione di un intervento di osteosintesi.
Risultati per fasi
- Area Meccanica Individuazione dispositivo da realizzare e definizione caratteristiche meccaniche attese: Individuazione del dispositivo per fissazione interna, realizzazione e definizione delle caratteristiche geometriche e funzionali finali.
- Area Materiali Scelta del polimero da utilizzare e tecniche di rivestimento da utilizzare: Individuazione del carrier polimerico e delle tecniche del rivestimento del dispositivo per fissazione interna.
- Area Biologica valutazione e scelta delle molecole bioattive da incorporare nella matrice polimerica: Individuazione delle molecole bioattive (fattori di crescita e sostanze antibatteriche) da includere nel rivestimento.
- Area Meccanica Progettazione esecutiva dispositivo e strumentario e sua realizzazione: Realizzazione del dispositivo finale.
- Area Chimica/Biologica individuazione protocollo di rivestimento dei provini metallici: Definizione protocollo e procedure per il rivestimento dei provini.
- Analisi in vivo: Valutazione ex vivo del processo di rigenerazione ossea del nuovo device.