Progetto
Il progetto BIOACTIFIX, finanziato dalla Regione Sicilia nell’ambito del bando PO FESR 2014-2020, verrà sviluppato da GEMES (Capofila) e Università di Palermo che hanno ricevuto un finanziamento di € 2.293.699,72 (CUP: G98I18000530007).
Il progetto si pone l’obiettivo generale di individuare, sviluppare e ingegnerizzare un processo di produzione innovativo per un dispositivo di osteosintesi interna a stabilità angolare bioattivo. Il progetto intercetta gli obiettivi della azione 1.1.5, ovvero produrre un innalzamento tecnologico nel sistema produttivo siciliano, nel nostro caso testimoniato dal passaggio da TRL 3 a TRL 7.
I dispositivi per osteosintesi interna cosiddetti a stabilità angolare costituiscono dei sistemi abbastanza nuovi, i primi sono stati sviluppati negli anni ’70 ma solo alla fine degli anni ’90 è cominciata una larga diffusione. Ad oggi risultano essere un tipo di dispositivo ancora in via di sviluppo come testimoniamo i numerosi brevetti che annualmente continuano ad essere registrati. Si tratta di sistemi che di fatto hanno una meccanica di azione del tutto particolare con risultati di gran lunga superiori in termini di stabilità della fissazione e velocità di guarigione rispetto ai dispositivi standard per osteosintesi e traumatologia (placche standard, fili, viti).
Scopo del progetto è quello di sviluppare e realizzare un dispositivo di questo tipo innovativo e migliorativo rispetto a quanto già esistente sul mercato. Caratteristica fondamentale sarà quella di poter avere, oltre alla classica azione meccanica, un plus biotecnologico. L’azione biologica si dovrà esplicare attraverso l’applicazione di un rivestimento in grado di aderire al dispositivo che abbia inoltre la possibilità di esercitare un rilascio controllato progressivo nel tempo, in situ, direttamente nell’area d’impianto, di molecole bioattive opportunamente selezionate.
Il processo di produzione che si vuole sviluppare intende utilizzare risorse tecnologiche di ultima generazione in modo da ottenere un risultato ottimale dal punto di vista funzionale e sostenibile dal punto di vista economico.