Partner
Ge.Me.S. è un’azienda che si è sempre presentata nel mercato con prodotti innovativi nel settore dell’ortopedia e della traumatologia. Presso la sua sede operativa svolge, oltre all’attività di commercializzazione, le attività di produzione ricerca e sviluppo e di dispositivi medici. La Ge.Me.S. ha sempre guardato con attenzione al settore della ricerca e dello sviluppo in quanto lo stesso risulta di fondamentale importanza per l’accrescimento del know-how aziendale e il continuo aggiornamento dei prodotti.
I gruppi di UNIPA coinvolti nel presente progetto di ricerca sono: Ingegneria dei Materiali, DICHIRONS, Ingegneria Meccanica, STEBICEF.
Il gruppo di ricerca di Ingegneria dei Materiali ha già lavorato su dispositivi per applicazioni in campo biomedicale come fili da sutura antimicrobici, strutture e supporti per la rigenerazione tissutale, dispositivi per l’intensificazione di bioprocessi, dispositivi per il rilascio controllato di farmaci. Più in particolare, sono state preparate e caratterizzate strutture ad alta biocompatibilità con funzione di promozione della rigenerazione o della riparazione di tessuti. Gli studi sono stati supportati da verifiche di tipo chimico-fisico-strutturale e validate da prove biologiche dedicate in collaborazione con colleghi biologi dell’università di Palermo.
DICHIRONS possiede tutte le competenze professionali necessarie per realizzare gli obiettivi sperimentali riportati nella presente proposta in particolare esso è sostenuto da uno Stabulario per piccoli animali autorizzato secondo le leggi vigenti per lo sviluppo del modello sperimentale proposto in grado di riprodurre la condizione umana. Gli animali trattati saranno monitorati utilizzando il sistema di imaging in vivo (Biospace Lab), che permetterà di rilevare, localizzare e quantificare dinamicamente la bioluminescenza ottica relativamente alle osservazioni che si reputano necessari al fine di raggiungere gli obiettivi preposti dal progetto.
Ingegneria Meccanica ha collaborato attivamente con diversi organismi di ricerca e università sia in Italia che all’estero. Per quanto riguarda le esperienze nell’ambito tematico di riferimento pertinente con il programma progettuale proposto, il gruppo di ricerca trarrà vantaggio dall’esperienza accumulata negli anni nel campo delle lavorazioni e della progettazione meccanica.
Per quanto riguarda le esperienze nell’ambito tematico di riferimento pertinente con il programma progettuale proposto, il gruppo di ricerca del STEBICEF ha già collaborato per lo sviluppo di materiali mesoporosi a rilascio controllato, di blend polimerici e di compositi polimerici.